Il gelato secondo Leti
Il bello del gelato!
Mangiare il gelato è…. bello! È divertente, mi fa sentire allegra e di buon umore. Cosa posso dirvi? Mi piace da matti e sono sicura che il gelato, quello buono, piace anche a voi…
Fare il gelato invece, lo dice sempre mia nonna, è una cosa molto seria! Perché si sa, un buon gelato fa miracoli all’umore e, se fatto con metodi naturali, fa anche bene alla salute. E Nonna Lella lo fa proprio così: solo ingredienti naturali e solo i migliori. Bisogna usare le uova vere e la frutta vera. Non bastano un po’ di latte e gli ingredienti preconfezionati!
Volete qualche esempio? Quando mia nonna fa il gusto alla fragola, compra le fragole, le taglia a pezzetti e le mette dentro! Il gusto alla nocciola è fatto con vere nocciole, infatti usiamo solo granella di Nocciola Tonda e Gentile delle Langhe, che cambia molto il tatto al palato oltre che il gusto del gelato. Per la crema invece abbiamo riscoperto una ricetta antica, con le uova, aggiungendo però della marmellata di limone di Sicilia per alleggerire il retrogusto lasciato dalle uova stesse…. Se volete conoscere tutti i nostri gusti… li trovate nella pagina qui “accanto”!
Il lavoro del gelataio è importante e bisogna saperlo fare bene. Molti infatti non si immaginano che questo “mestiere” non è mai fermo, ma ha bisogno di una continua e attenta ricerca per raggiungere una qualità ogni giorno migliore, per soddisfare la propria voglia di creare e il palato di chi lo mangerà.
Ecco a voi la “ricetta del gelato secondo Leti”: Nonna Lella lo fa come si deve, come si faceva una volta, con tutti gli ingredienti migliori: così fa bene a me, agli altri bambini e ai loro genitori… e poi è molto più buono!